ECCO A VOI UN COMMENTO SULLA ROUTE IN ALBANIA...APPENA ARRIVATO...MA SCRITTO A FINE AGOSTO:
Sulla scia del motto del 40° anniversario dello scoutismo giovinazzese, con la route in Albania è stato dato un altro piccolo calcio all'impossibile. Ciò che sembrava una balzana proposta di qualche "invasata" già al termine della scorsa route (ricordo, in particolare l'entusiasmo di Vale, Alessandra e Silvia) è invece diventata realtà. Una route anomala, priva del fascino della strada, delle dormite in tenda sotto le stelle, della cucina con i fornellini, dei fuochi di bivacco ... ma così pregna di emozioni per la scoperta di un mondo così diverso dal nostro, per l'incontro con un popolo sottomesso a lungo dalla dittatura ora desideroso di riscattarsi, per la gioia espressa dai bambini desiderosi di giocare anche con i nostri mezzi poveri, per l'incontro con gli ospiti dell'ospedalino di Berat, per la testimonianza ricca e significativa di religiosi (don Giovanni e le suore) e laici (Massimo) che hanno deciso di dedicare il loro tempo agli altri, per il fascino di Berat come cittadella sul fiume, con il suo meraviglioso castello.
Non è facile razionalizzare quanto vissuto nei sette giorni di route, perciò aspetto con ansia la verifica di venerdì prossimo per raccogliere le impressioni di tutti i partecipanti.
Due brevi commenti di chiusura.
Il primo, riguarda il rapporto con il noviziato e le sue capo. Ho dovuto ricredermi sul mio scetticismo iniziale. Tutti, indistintamente, hanno risposto alla route con entusiasmo ed offerto il proprio contributo al lavoro e ai momenti di gioia. Con loro siamo stati tutti meglio ed è stato senz'altro più divertente. Bravissime poi Claudia e Jolanda, per coinvolgimento e discrezione (e per la pazienza nei miei confronti).
Il secondo, il rammarico per quanti non hanno potuto vivere con noi questa route, perdendo un'occasione unica, difficilmente ripetibile. L'invito, per loro, a rivivere l'esperienza attraverso il racconto degli amici e a riscattarsi in future occasioni.
Michele (furetto instancabile)
1 commento:
*____*
Posta un commento