domenica, febbraio 05, 2023

UN VIAGGIO A MOLTO MOLTO LONTANO

 Durante la giornata dedicata alla formazione delle squadriglie, è stato rivelato il posto in cui si sarebbe svolto il campo invernale, Andria, o meglio, il Regno di Molto Molto Lontano: Ciuchino e Shrek, sono stati mandati da Faarquad per salvare la principessa Fiona, rinchiusa in un castello sotto la protezione della Draghessa. Dopo che finalmente Fiona, innamorata di Shrek, viene salvata, quest'ultima scopre che in realtà non è veramente amata da Shrek, ma lui voleva salvarla solo per avere la sua ricompensa. Presa dalla rabbia, Fiona decide di sposare Faarquad, ma mentre si svolge il matrimonio, entra Shrek con l'intenzione di opporsi a tutto ciò. Fiona allora gli dice che l'orco avrebbe potuto conquistarla solo se avesse superato, con l’aiuto del reparto, delle prove.

Finalmente il reparto Myosotis/Arcobaleno ha potuto vivere l'esperienza del Campo Invernale, nel centro storico di Andria presso la chiesa di San Nicola di Myra.

Il Campo é stato svolto in 3 giorni:

Il 28 dicembre appena arrivati ad Andria gli esploratori e le guide sono partiti per le Uscite di Squadriglia, con l’obiettivo di raggiungere diverse mete, tra cui: la villa comunale, il caseificio Montrone, la Dolina, Parco 4 novembre, Dolina Carsica di Gurga, la Basilica di Santa Maria dei Miracoli e l’osservatorio astronomico.

Hanno avuto modo di intervistare i gentili cittadini chiedendo loro di tradizioni, usi e costumi di Andria e hanno anche visitato delle botteghe scoprendo i vari mestieri che si tramandano da generazioni .

Per esempio, la squadriglia pantere ha avuto la possibilità di entrare in particolare nel Caseificio Olanda e conoscere la storia: l’attività si affermò già nel 1800, quando era una stalla, dove, nonostante molte difficoltà, volontariamente la gente della famiglia continuava lo stesso a lavorare.

Inoltre, un gentile signore ha mostrato alla squadriglia anche il loro museo: c'erano vecchie bici utilizzate per trasportare il latte, macchinari, nuovi e antichi, un carro di transumanza, utilizzato anche per portare grandi quantità di alimenti.

La squadriglia ha inoltre conosciuto il modo in cui producono la mozzarella e ha scoperto che i prodotti del caseificio sono vegetariani perché vengono preparati utilizzando un'enzima che proviene dall'erba, e non dallo stomaco del vitello, ricavandolo così in modo naturale.

Infine i lavoratori hanno anche offerto delle buonissime burrate da condividere con il resto del reparto.

Dopo esser ritornati in chiesa, il pomeriggio i ragazzi sono stati messi alla prova dai più grandi (il 4ºanno) con delle sfide utili a conquistare la principessa Fiona. Successivamente è stata fatta la condivisione delle uscite di squadriglia.

La sera, dopo cena, sempre i ragazzi più grandi hanno proposto al resto del gruppo come animazione serale di fare finta di esser nello show "Tu si che Vales" o meglio una gara di talenti. Ci sono state tante esibizioni come la BoyBand di Filippo, Asia con gli scioglilingua, Agostino, Rosemay, Annamaria e Arianna che interpretavano la pubblicità dei Biscotti Gentilini e tanti altri talenti fino ad allora nascosti.

Al rientro in chiesa si attendevano con i ansia i risultati della gara dei quaderni di caccia, vinta dalle pantere per il reparto femminile, invece nel reparto maschile hanno vinto gli scoiattoli, il premio era un buono per la caravella.

Finita la competizione, uno dei capi, Alice, ha insegnato una tecnica per costruire un telegrafro. Questa tecnologia si usava in antichità per comunicare con il codice morse, quindi per inviare messaggi. Collegando dei cavetti con delle pinze ad una batteria, un pulsante ed una lampadina, sono riusciti a giocare scambiandoci parole con il morse da decifrare!

Di pomeriggio, c'è stato un momento serio, dove il reparto è stato diviso tra piedi teneri e i più grandi:

i novizi hanno avuto la possibilità di conoscere la Legge e hanno capito gli articoli di cui è composta attraverso un giochino, mentre tutti gli altri hanno approfondito gli stessi argomenti, con la possibilità di conoscere meglio se stessi, per poter migliorare i lati negativi della loro personalità e riconoscere quelli positivi.

Di sera, dopo aver cenato, c'è stato uno dei momenti più attesi: la Fiesta, e come ogni anno non é venuto a mancare il divertimento.

Dopo la Fiesta, solo i novizi hanno vissuto la Veglia d'Armi, svolta di sera tardi nella Chiesa di San Domenico, durante la quale hanno avuto modo di prepararsi in una atmosfera suggestiva alla Promessa.

L’ultimo giorno si è svolto un'evento importante dopo la Messa: La Promessa dei Novizi, nella quale c'è stata la lettura delle lettere scritte dai piedi teneri nella serata precedente, e dopodiché la parte più importante nonché la consegna dei fazzolettoni per far parte ufficialmente del reparto e degli scout. È stato molto emozionante vedere così tanti ragazzi pieni di determinazione e gioia nel voler entrare a fare parte della famiglia scout! E dopo aver sistemato la divisa, gli zainoni, i sacchi a pelo, hanno dovuto salutare per un'ultima volta Andria.

Arianna 





Nessun commento: